Categorie
Online Business

Grafica completamente nuova per Quotalo.it

Quotalo cambia aspetto: la piattaforma italiana che offre a migliaia di fornitori la possibilità di presentare i propri servizi ad un potenziale bacino di utenti, costituito da più di 100.000 visitatori mensili, che si convertono in oltre 2.000 richieste al mese di preventivi spesa e di realizzazione lavori o prestazioni servizi, ha deciso di intervenire sulla sua veste grafica.

Vi chiederete: cosa ne viene a me, che sono un artigiano del ferro, piuttosto che un avvocato penalista, o un professionista del settore car leasing, che si realizzi questa trasformazione? In effetti ne può venire tanto!

La continua espansione dell’utilizzo commerciale del Web ha convertito Internet in uno strumento per il business. Tuttavia, proprio questa crescita esponenziale, sommata all’estrema eterogeneità di contenuti e modalità di presentazione dei siti, rendono complesso per la singola impresa (specialmente di piccola dimensione) ottenere la visibilità e l’efficacia comunicativa necessaria a che una semplice visita si trasformi in un “acquisto”. E dall’altro complica la ricerca degli utenti: anzi, spesso e volentieri, questi ultimi non riescono a reperire quanto stavano cercando, il che si traduce in perdite di tempo e insoddisfazione, e nella decisione, assai comune, di non tornare in futuro su quella pagina.

Si è osservato che molti fattori di mancato guadagno dipendono dal cattivo design di un sito: detto in breve, la propria presenza in rete risulta efficace solo se si dispone di un sito Internet ben progettato.

I professionisti che si registrano al form dedicato hanno la possibilità di utilizzare una piattaforma studiata per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nella propria zona di interesse e competenza, e una vetrina per presentare la propria attività, il che consente al potenziale cliente di scegliere il professionista che ritiene più confacente alle sue necessità, entrando in contattato diretto con lui.

Possibilità che con la nuova grafica vengono ulteriormente accresciute, dal momento che essa, così come l’alberatura interna del portale, è stata realizzata per risponde efficacemente e prontamente allo scopo di comunicazione e servizio per cui il sito è stato progettato, dimostrandosi quindi confacente e rispondente agli interessi dell’utente.

E, per valutare l’efficacia di Quotalo, e chiaramente del progetto che ne sta alla base, non si sono conteggiati i visitatori, perché sarebbe stato fuorviante, dato che non si sarebbe valutato il grado di soddisfazione generato dalla pagina, ma solo le volte in cui essa viene visitata: tuttavia, se ben “piazzata” sui motori di ricerca, una pagina ottiene molte visite indipendentemente dalla sua “qualità” ed efficacia.

I fondatori del sito hanno preferito invece misurare le visite reiterate di uno stesso utente, stimare il tempo dedicato alla navigazione, e conteggiare quante visite si sono convertire in “affari”: è proprio alla luce di queste valutazioni qualitative e quantitative che è stata pensata la rivisitazione estetica di Quotalo, che rappresenta un’ulteriore garanzia di visibilità per tutti i professionisti che decidono di affiliarsi a questo network.