Categorie
Casa

Stufe a pellet: Cosa sono e come funzionano

Il pellet è uno dei combustibili ecologici più stimato degli ultimi anni. In che cosa consiste il riscaldamento a pellet? Sostanzialmente , quali sono i principali elementi delle stufe a pellet? Come si utilizza una stufa a pellet? Rispondiamo a queste domande.

Oggi esiste la possibilità di scegliere tra diversi sistemi di riscaldamento casa.Le primarie differenze tra i sistemi di riscaldamento sono date dal tipo di combustibile utilizzato e dalla resa termica.

COSA È E COME FUNZIONA IL PELLET

La radice da cui proviene il pellet è la lavorazione del legno stesso. La segatura viene essiccata e poi pressurizzata e legata insieme dalla lignina, una sostanza naturale, così da ottenere piccoli cilindri compatti, il pellet appunto.

Il pellet, quindi, non è tossico, per tale motivo rappresenta il miglior sistema di riscladamento ecologico.

Puoi utilizzare il pellet dentro la tua abitazione anche se non esiste di fatto un alloggio per la legna.
Il principale vantaggio nell’usare il pellet?La sua straordinaria capacità di riscaldare gli ambienti con una resa termica superiore ad ogni altro sistema di riscaldamento del 90% circa .

Ovviamente in commercio esistono diverse tipologie di pellet in base a durezza, dimensione e resa termica.

I combustibili per stufe e camini possono essere sia solidi che liquidi. I combustibili di tipo solido, come per esempio quello della legna, adoperano di meno dell’80% del loro rendimento e questo è dovuto dal fatto quale restano in contatto con l’aria solo per una singola parte, viceversa l’altra inizia resta fuori, provocando uno sperpero di temperatura inutile.

Occhio alla dimensione della legna perchè seppur minima non deve mai presentarsi al di sotto di un dato limite, ad esempio la segatura, perchè questo farebbe intasare i bruciatori, oltre a fare aumentare la quantità di legna da utilizzare.

Il pellet viene pressurizzato sostanzialmente per un motivo, ovvero unire la praticità della segatura e renderla compatta per ardere proprio come la legna.

STUFA A PELLET: COME È COMPOSTA

Una singola stufa per pellet potrebbe essere cosi’ composta:

  • un serbatoio con lo scopo di il pellet;
  • uno divisione quale emana l’aria con lo scopo di la combustione;
  • scambiatori di calore;
  • un estrattore successo gas;
  • un focolare successo combustione;
  • una coclea, conosciuta anche come vite senza fine
  • un ventilatore/convettore;
  • un tagliafiamma;
  • un raccoglicenere;
  • uno sportello;
  • una singola solidità per l’accensione automatica;

Dove Acquistare le Stufe a pellet sul web

Oggi puoi trovare le stufe a pellet praticamente dove vuoi , neppure solamente come negozi su strada ma persino in internet ci sono moltissime aziende.
Prima di tuffarti nella scelta della stufa a pellet, voglio avvisarvi che non è possibile comprare nei siti dei produttori ma soltanto dai rivenditori.

Inoltre, considerando il vasto catalogo di stufe a pellet, è preferibile che vi documentiate seguendo alcuni blog di settore ed una buona guida all’acquisto delle stufe a pellet.

Ecco le migliori marche di stufe a pellet che puoi comprare online: Piazzetta, Thermorossi, Palazzetti, Klover, Nordica, Cadel.

I siti dei rivenditori di stufe e termostufe sono davvero tanti, ma se hai difficoltà, puoi sempre optare per visionare le recensioni delle stufe utilizzando i principali negozi online come Amazon ed Ebay.

Su Amazon ad esempio, troverai centinaia di stufe a pellet, il principale vantaggio sta nella spedizione e nella garanzia di rimborso o nuovo prodotto se si dovesse verificare qualsiasi problema.

Su Ebay invece, hai la possibilità di verificare la fiducia di ogni venditore (azienda o privato) controllando i feedback positivi.